Chi siamo
Gentile visitatore, come potrà leggere in questo sito, il core business di Sipatech, è già nel settore delle attività energetiche, con il procedimento operativo per la trasformazione di biomasse cellulosiche – quali residui di coltivazioni agricole, legno, ramaglie e erbe, compresi i rifiuti solidi urbani RSU) – finalizzato alla produzione di etanolo ed energia elettrica pulita derivata dai relativi processi di fermentazione. L’attenzione al tema della sostenibilità ambientale ed alle sue applicazioni nel campo energetico ci ha condotti, naturalmente, a rivolgere il nostro interesse anche al settore fotovoltaico, con la precipua filosofia di proporre soluzioni con rendimenti elevati e costanti a chi crede e investe nel rinnovabile.
In quest’ottica, abbiamo realizzato un modulo fotovoltaico ad alto valore aggiunto, il pannello fotovoltaico CPZ26, di 320Wp, che riteniamo possa collocarsi, per qualità ed efficienza, tra i più alti livelli in campo internazionale.
Il business
Il prezzo dei pannelli incide nella misura del 40/45% circa sul costo complessivo dell’impianto. Ovviamente, rendimenti maggiori dei moduli comportano costi unitari superiori. Occorre perciò innanzitutto chiarire che i pannelli non sono tutti uguali e che la scelta verso preventivi più economici determinerà quasi sempre una minore redditività dell’impianto e, in definitiva, dell’investimento.
Riteniamo che chi investe nel settore fotovoltaico, in generale, cerca un prodotto ad alto valore aggiunto, per ottenere dall’investimento il massimo ritorno economico. A tale fine, il criterio da utilizzare per orientarsi nel vastissimo panorama oggi a disposizione è quello dell’efficienza dei moduli, la cui produttività permette di calcolare con precisione, mediante il raffronto fra i costi ed il contributo in conto energia accessibile al momento, il ritorno economico dell’impianto e, in definitiva, la convenienza dell’investimento. L’analisi economica non può prescindere, perciò, dal fattore rendimento dei pannelli da installare, la cui incidenza sull’utilità del business, è la ragione primaria.
Il Pannello Sipatech
Il pannello fotovoltaico prodotto e commercializzato da Sipatech, divisione Energy, è identificato con la siglaCPZ26: Si tratta di un modulo, in silicio monocristallino, a 72 celle, tre bus bar, di dimensioni mm. 2000 x 990 x 43, vetro antiriflettente 4 mm, con potenza di picco convenzionale 320 Wp, colore argento (alluminio) o nero, con o senza micro-inverter allocato nella parte posteriore dello stesso.
L’obiettivo di Sipatech è principalmente quello di offrire agli utilizzatori finali un pannello fotovoltaico capace di generare, a prezzi compatibili, una sopra rendita di mercato. Un modulo ad alto grado di rendimento, costante e duraturo, con i limiti dell’usura ordinaria temporale venticinquennale, quale presupposto per garantire ai clienti una redditività elevata e certa e, dunque, in definitiva, un investimento sicuro. Una politica aziendale a lungo termine, intenzionalmente orientata alla diminuzione dei prezzi, mediante lo studio di materiali e tecnologie innovative che consentano tendenzialmente di forzare le barriere della massima produttività di un pannello fotovoltaico a un costo inferiore.
Sipatech è una delle poche società nel mondo a produrre un pannello fotovoltaico, non lenticolare, ad alta efficienza nominale, di 320Wp. Il solo e unico, di certo – protetto dal brevetto industriale MO02010A000011 – legittimato a essere corredato di micro-inverter a bordo.
Il micro-inverter, noto agli esperti del settore, è solo da quest’anno presente nel mercato italiano. Allocato dietro ogni singolo modulo solare, ha lo scopo di superare gli svantaggi dei sistemi con inverter di stringa convenzionale centrale, e di aumentare il ricavo fino al 30% dell’energia raccolta, per la durata garantita della vita dell’impianto.
La sua funzione è di ottimizzare il rendimento del pannello costantemente per venti anni (garanzia di durata del costruttore), con benefici produttivi aggiunti, stimabili nella percentuale di energia indicata sopra, in aggiunta alla potenza di riferimento installata.
Modulo CPZ26, 320Wp, si sommano il minor costo, (pari al 40%) del sistema microinverter (meno pannelli, meno microinverter nell’impianto, e il minor costo (pari ad un ulteriore 40%) della struttura di fissaggio. Si evidenzia UN QUADRO DICONVENIENZA ECONOMICA, secondo noi, interessante e incisivo sulla costante costo. Per meglio chiarire agli addetti ai lavori, agli incerti e a chi vorrebbe investire in questo settore per guadagnare o per crearsi un vitalizio, quali e quanti sono i vantaggi del nostro pannello, simuleremo ora la costruzione di un impianto fotovoltaico di 3 soli kW (20 mq.), dell’importo ipotizzato di 10.000 Euro, mettendo a confronto i costi di installazione dei nostri moduli CPZ26 – 320Wp, con dei moduli comunemente reperibili sul mercato, di 230/240Wp, parimenti muniti di microinverter, di pari potenza, marca e costo:
Sipatech (moduli 10 kw 3,200 struttura ml 10x costo 200 ml tot. 2000, inverter 10×200=2000)
Altri (moduli 14 kw 3,220 struttura ml 14x costo 200ml tot 2800 inverter 14×200=2800)
In sintesi: i due impianti, a parità di rendimento e di dotazioni meccaniche, con moduli di minor efficienza, le sole strutture considerate costerà il 40% in più. di quello con i moduli di maggiore efficienza, Sipatech CPZ26 M320Wp.
Considerato poi, che nell’economia dell’investimento, tale costo incide anche sulla durata del periodo di ammortamento, lo svantaggio economico assume un rilievo maggiore. L’impegno di Sipatech è perciò quello di fornire un modulo fotovoltaico, capace di anticipare la tendenza di mercato, offrendo a chi investe un prodotto ad alto valore aggiunto, che introduce un approccio tecnologico del tutto nuovo verso un sistema fotovoltaico più intelligente ed efficiente.
E’ un obiettivo che realizziamo producendo un modulo di elevata qualità, garantita in tutte le fasi di lavorazione, dalla scelta dei materiali, al prodotto finito. Il nostro pannello, dotabile, su richiesta, di micro-inverter, vanta caratteristiche di alta adattabilità , soprattutto con riferimento alle esigenze particolari dei ridotti spazi disponibili dei tetti, dal domestico al condominio, all’albergo, ai capannoni industriali, agli uffici pubblici, in file orizzontali o verticali. Soprattutto è un prodotto sulla cui resa elettrica anche il parziale ombreggiamento permanente incide poco. Tali pregi sono addirittura valorizzati nell’installazione a terra, considerata la significativa, maggiore produttività (39%), nonché i benefici dei minori costi dellestrutture e, non ultima, la possibilità di collocare i pannelli in posizione verticale, con notevole risparmio di spazio. Non va trascurato, inoltre, il minor costo delle manutenzioni, rapportato al minor numero dei pannelli installati, la cui percentuale, a parità di rendimento, è ben del 40%.
Descrizione del Pannello
- tecnologia tre bus bar, con garanzia in potenza di venticinque anni.
- N. 72 celle in silicio monocristallino 156x156x mm.,
- efficienza massima celle 18,8/19,2%,
- vetro temperato con spessore 4 mm., a basso contenuto di ferro antiriflettente,cornice in alluminio anodizzato, assemblato, senza viti e provvisto di asole per un montaggio agile e sicuro,
- misure del modulo: 2000x990x43 mm.; peso: kg.27
- stabilità e resistenza alla torsione,
- pura selezione delle tolleranze positive (+2 Wp)
- scatola di giunzione IP65 provvista di diodi by-pass a garanzia della funzionalità del modulo in caso di ombreggiamenti fissi,
- alta resistenza alle avversioni atmosferiche di grandine e vento, oltre 2400 pa- resistenza al carico del vento, oltre 550kg/m resistente al carico neve;
- efficienza effettiva di moduli fino al 17,7%, con potenza di picco massima fino a 320 Wp, corrispondente a un’efficienza 100% in più rispetto a quella dei tradizionali sistemi a film sottili),
- identificazione univoca mediante numero di serie inciso sul lato anteriore della cornice.
- riduzione dei rifiuti grazie al sistema d’imballaggio ecologico.
Garanzie e certificazione:
Garanzie lineari sulle prestazioni: 25 anni, della potenza erogata:
- garanzia di produzione del modulo non inferiore a: 90% dopo 10 anni
- garanzia di produzione del modulo non inferiore a: 80% dopo 25 anni
- garanzia difetto di fabbricazione pari a: 10 anni.
Sicurezza e pregi:
- tutti i collegamenti sono in corrente alternata a basso voltaggio, privi di rischi di pericolosi archi elettrici che possono causare incendi.
- il modulo ha una potenza nominale di 320Wp, contro i 230/240Wp di quelli tradizionali, con incremento di circa il 40%. Ciò significa minor periodo di ammortamento e diminuzione del numero dei pannelli e del conseguente costo dell’impianto, anche per effetto della corrispondente riduzione delle parti strutturali e di fissaggio dello stesso e dei costi di manutenzione.
Perchè comprare i pannelli fotovoltaici Sipatech CPZ26?
Semplice, perché:
- sono pannelli fotovoltaici ad altissimo rendimento, 320Wp, efficienza di conversione 17,80%, tecnologia tre bus bar, settantadue celle monocristalline efficienza 18,8%/ 19,2%;
- rispetto ai moduli convenzionali installati di 230/240Wp, policristallini, efficienza 10/14%, i pannelli CPZ26, generano, a superficie comparata, energia in più vicina al 50% su (230/240Wp) e 100% rispetto a quelli a pellicola sottile;
- la maggiore produzione di energia consente l’installazione di un numero inferiore di moduli pari al 40%, e il 40% in meno di strutture di sostegno. Il che consente di installare, anche in ridotte superfici, impianti fotovoltaici integrati sufficienti per produrre corrente necessaria a un’esigenza domestica.
- A queste peculiarità si aggiunge la possibilità che ciascun modulo CPZ26 M320Wp potrà, a richiesta, essere corredato di micro-inverter, la cui funzione è quella di ottimizzare il rendimento del pannello, costantemente per venti anni (garanzia di durata del costruttore), con l’aggiunta di benefici produttivi di corrente stimabile fino al 30% della potenza installata.
- Sipatech è una delle società al mondo, se non l’unica, a produrre un pannello, non lenticolare, ad alta efficienza nominale di 320Wp. L’unica, di certo, concessionaria del brevetto industriale MO2010A00001, con il diritto di munire il modulo di microinverter.
- INFERIORI COSTI D’INSTALLAZIONE: alla maggior resa energetica, equivalente all’elevata efficienza del modulo CPZ26, M320Wp e al maggior surplus di corrente prodotto dall’inverter, al minor costo dell’impianto si dovrà sommare il 40% del numero degli inverter e il 40% delle strutture di sostegno.
Il che non è poco rispetto al basso rendimento di un impianto con moduli fotovoltaici policristallini di 230/240Wp.
Il micro-inverter
È un’opzione discrezionale riservata all’acquirente, la cui applicazione consente di ottimizzare la convenienza dei nostri pannelli.
Lo scopo del microinverter, a bordo del singolo pannello, è di monitorare costantemente l’efficienza del pannello, autonomia gestionale di ciascun modulo, MPPT, con numerosi vantaggi, quali:
- l’incremento, fino al 30%, della produttività di energia complessiva dell’impianto;
- minor costo di progettazione;
- l’affidabilità del microinverter, garantita dal Produttore per 20 anni, con funzionamento ininterrotto del sistema pari al 95%, la possibilità di dimensionare l’impianto più facilmente e di installare i moduli più velocemente; la semplificazione della gestione del magazzino;
- il monitoraggio in funzionalità remota dell’impianto, l’identificazione e la diagnostica individuale dei problemi, e la loro celere risoluzione.
In una configurazione a pannello singolo, cioè a stringa corta (con micro inverter) l’incremento della resa elettrica fino al 30% del nominale, diminuendo, sensibilmente quando le stringhe si sommano (inverter generale).
I vantaggi sopra elencati sono tali e tanti da vanificare l’incidenza del maggior costo iniziale dei microinverter rispetto all’impianto tradizionale con inverter generale.
Basti pensare che tale installazione, opzionale, permette di limitare le perdite da fermo impianto in caso di interruzione della produzione dovuta al guasto del singolo modulo e che essa consente di minimizzare le dispersioni dovute agli ostacoli ambientali più diversi, quali ombreggiamenti densi, tipici degli impianti residenziali proiettati dall’orizzonte, da abbaini e comignoli, pali, antenne e edifici adiacenti. Inoltre, nelle previsioni di spesa, deve essere sempre considerato il quadruplo costo dell’inverter centrale, la cui durata è certificata per solo cinque anni.
Il maggior costo iniziale dei micro inverter è così ampiamente compensato, da un lato, dalla prolungata durata dell’elemento micro-inverter (20 anni) e, dall’altro, dalla maggior produzione (stimata fino al 30%) ottenibile dal suo utilizzo.
Confidiamo che gli installatori e gli investitori in fotovoltaico riconosceranno i tangibili vantaggi commerciali, per quanto riguarda la riduzione dei costi del sistema, e tecnici offerti dall’architettura del micro-inverter per quanto concerne l’ottimizzazione energetica e l’efficienza stabile sull’ampia gamma di temperature.